Fiabe ebraiche: In viaggio verso la Terra d'Israele (Mille e una fiaba Vol. 4) (Italian Edition) by AA. VV

Fiabe ebraiche: In viaggio verso la Terra d'Israele (Mille e una fiaba Vol. 4) (Italian Edition) by AA. VV

autore:AA. VV. [VV., AA.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788809796812
editore: Giunti
pubblicato: 2015-12-08T00:00:00+00:00


IL FIGLIO MASCHIO

Afghanistan

In un villaggio ai piedi dei monti afgani viveva una coppia di ebrei. Si erano sposati alcuni anni prima, poi erano partiti dalla Turchia con le carovane dei mercanti e si erano dovuti fermare perché la donna si era ammalata a causa della troppa fatica. Così, essendosi separati dal gruppo dei viaggiatori e non volendo proseguire da soli, si erano stabiliti lì in attesa di un’altra carovana.

In quel luogo la vita scorreva serena, e anche gli affari non andavano male: la loro casa era divenuta un caravanserraglio per ebrei, una locanda con cibo kasher e una piccola sinagoga. Lì i viaggiatori potevano ristorarsi e fermarsi per il Sabato e le feste, quando è vietato viaggiare. Insomma, di carovana in carovana la partenza era stata rimandata e la famiglia si era di fatto stabilita alle pendici degli imponenti monti afgani; e viveva molto felice, se non fosse per un problema: non riusciva ad avere figli.

Dopo anni e anni di tentativi l’ebreo ripudiò la moglie, che comunque rimase a vivere lì, e sposò un’altra giovane che aveva sostato presso di loro di passaggio durante un viaggio.

Pochi mesi dopo la donna rimase incinta ma perse il figlio. Un medico che si trovava nella locanda la visitò e la informò che non avrebbe più potuto avere figli. Quando la notizia gli fu riferita, l’ebreo pianse amaramente e decise di ripudiare anche quella moglie.

Passarono gli anni e di nuovo l’ebreo sposò una giovane di passaggio. Pochi mesi dopo rimase incinta. Nacque una bella bambina. Tutti si rallegrarono della nascita ma l’ebreo si rattristò perché desiderava un maschio. Così la coppia decise di riprovarci, lei rimase di nuovo incinta e nacque un’altra bambina, poi due gemelle, poi una bambina e così altre quattro volte.

Dopo alcuni anni, l’ebreo viveva con la moglie, due ex mogli e nove figlie.

Un giorno l’uomo si coricò a fianco della moglie. Prima di addormentarsi pregò intensamente di avere un figlio maschio. Di notte udì una voce in sogno: “Tua moglie è di nuovo incinta. Vedrai un’altra creatura, è l’ultima che l’Altissimo ti dona, che sia maschio o femmina, solo un’altra ne vedrai.”

La donna rimase incinta e l’ebreo si preoccupò moltissimo. Se fosse stata un’altra bambina, certamente non avrebbe mai più avuto un maschio.

In quei giorni si fermò presso di loro un ebreo malvagio. Si vantava di essere un saggio ma distribuiva consigli cattivi. Venuto a sapere del problema del locandiere, gli si avvicinò dicendogli: “La voce ti ha detto che questo è l’ultimo figlio che vedrai, non l’ultimo che avrai. Ecco il mio consiglio: se è una bambina, falla uccidere. Il Signore sarà costretto a dartene un altro per mantenere la parola che ti ha dato.”

Quando arrivò per la donna il momento del parto, suo marito le si avvicinò e le disse: “Devo lasciare la casa per qualche giorno. Quando tornerò avrai già partorito. Se è una bambina voglio che tu la uccida, altrimenti al mio ritorno la ucciderò io e ucciderò anche te.”

Nell’apprendere la volontà del marito la donna, distrutta dal dolore, pianse giorno e notte consolata dalle due ex mogli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.